Dudù Kouate

Artista

Membro stabile dal 2017 dello storico Art Ensemble of Chicago di Roscoe Mitchell and Famoudou Don Moye, con cui ha inciso due dischi e suonato in tutto il mondo. Dudù Kouate canta, percuote, soffia, sfiora i suoi 200 strumenti con i quali conduce in un viaggio alla radice dei suoni della terra.

Nasce a Dakar, in Senegal da una famiglia di griot, i custodi della parola e della tradizione musicale dell’Africa occidentale. Nel 1988, dopo gli studi umanistici, parte per l’Europa. 

Ha suonato all’Atlantic Music Expo di Capo Verde e quasi in ogni angolo del pianeta: dal Kennedy Center di Washington (USA) alla Casa da Música di Porto, in Portogallo, passando per Australia, Sud America, Israele. Tra i principali festival a cui ha partecipato:

Assilah Festival in Marocco, Utrecht Jazz Festival, Sant’Anna Arresi jazz Festival, Roma Jazz Festival, Tampere Jazz Finland, Stochkolm Jazz Festival, Madrid Jazz Festival, Primavera Sound Barcelona, JazzMi, AJMI Avignon France, Roccella Jazz Festival, Musica sulle bocche (Sardegna), Festival Sons d’hiver Paris, Jazz Jamboree Poland, Festival Lugar de Encontrar Mexico, Sesc Santos Jazz Festival, Brasil, Vilnius Jazz Macedonia, Chicago Jazz Festival, Jazzfest Berlin, Melbourne Jazz Festival.

Dudù Kouate vive a Bergamo, dove tiene seminari sulla storia degli strumenti tradizionali africani nelle biblioteche e nei musei. E conduce laboratori, anche nelle scuole, di percussioni, canto, body percussion, costruzione di strumenti con materiale di riciclo.

Nel 2018 esce il suo primo album – Africation – che ottiene un buon successo di critica e si può ascoltare su Youtube. Non solo percussioni ma anche strumenti a corda e a fiato segnano la sua nuova fase creativa: dal liuto berbero (xalam) alla kanjira, dal djembè, il tamburo senegalese, ai flauti africani al didgeridoo australiano. Un viaggio emozionante, anche per i canti in Wolof, la sua lingua madre, e Bambare del Mali.

Dudù Kouate non è solo un musicista: partecipa a progetti di teatro, cinema, danza e poesia. È mediatore culturale e museale qualificato all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’ Ismu di Milano.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora